Dettaglio insegnamento

PRATICHE LINGUISTICHE E LETTERARIE: ISPANOAMERICANO

LE0780

Insegnamento
PRATICHE LINGUISTICHE E LETTERARIE: ISPANOAMERICANO
Codice
LE0780
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
LINGUE, CULTURE, TURISMO
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
12
Ore di lezione
60
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA, L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Tipo di insegnamento
Attività formativa integrata
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
2
Periodo
Primo Semestre, Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Spagnolo; Castigliano
Contenuti
Traduzione, linguistica spagnola e letteratura e cultura messicana
Testi di riferimento
LINGUISTICA
Hurtado Albir, Amparo, Traducción y traductología: introducción a la traductología, Cátedra.
Diadori, Pierangela, Teoria e tecnica della traduzione: strategia, testi e contesti, Le Monnier.
Lefèvre, Matteo - Testaverde, Tommaso, Tradurre lo spagnolo, Carocci.
Paz, Octavio, Traduccion: literatura y literalidad, in El reverso del tapiz: Antología de textos teóricos latinoamericanos sobre la traducción literaria, 2003, 157-166.
Carrera Díaz, Manuel, Linguistica contrastiva e traduzione letteraria, Philologia Hispalensis, 2(18), 2014, 117–127.
Testi e materiali sulla piattaforma Dir.
M. Moliner, Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos; Diccionario Salamanca de la lengua española, Santillana, Madrid, 1996.
Altri dizionari di riferimento: Diccionario de la lengua española RAE (on line). AAVV, Diccionario de sinónimos y antónimos, Madrid, Espasa-Calpe, 2003; Rossend Arqués Adriana Padoanm Il Grande dizionario di spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2020. Accademia della Crusca Dizionari online (https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/dizionari/6225)

LITERATURE
Testi primari:
Bernal Díaz del Castillo, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España; Laura Esquivel, Malinche; Octavio Paz, El laberinto de la soledad (selezione); Juan Rulfo, Pedro Paramo.
Testi critici:
- schede a cura della docente; bibliografia critica: - AA.VV., Historia de la Literatura Hispanoamericana, I, Época colonial, Madrid, Cátedra, pp. 127-134 (Bernal Díaz del Castillo); 135-143 (El Inca Garcilaso de la Vega); 275-291 (Sor Juana Inés de la Cruz). -Valbuena Briones, Antonio, «Épica e historia», Archivum: Revista de la Facultad de Filología, 8, 1958, pp. 83-110. -García Única, Juan, «Modernidad de la Historia Verdadera de la conquista de la Nueva España de Bernal Díaz del Castillo. Refutación y afirmación», Revista de Literatura, vol. XXX, n. 159, , pp. 89-118. -Fernando de Toro, “El laberinto de la soledad” y la forma del ensayo” -Octavio Paz, Claude Fell, Entretien: “Vuelta a El laberinto de la soledad”,
en Cahiers du monde hispanique et luso-brésilien, n. 25, 1975, pp. 171-189. -Malinche, Reseñas. Rodrigo Baudagna, “El pensar mítico como crítica social en Pedro Páramo”, Sincronía, n. 73, 2018, on-line; Victoria Gómez Peláez, “Los estragos y límites del poder: un análisis de Pedro Páramo de Juan Rulfo...”, Trabajo de grado, Universidad de Antioquía, 2021; Diógenes Fajardo Valenzuela, “Pedro Páramo o la inmortalidad del espacio”, Thesaurus, XLIV, n. 1, 1989, pp. 92-111.
Obiettivi formativi
Per gli studenti frequentanti, i 12 CFU relativi al corso sono ripartiti fra: 2.4 CFU (60 ore) di didattica erogativa e interattiva (la partecipazione studentesca attiva non è proporzionalmente misurabile, a priori); 9.6 CFU (240 ore) di autoapprendimento.

LINGUISTICA
L’insegnamento vuole approfondire -obiettivo primario- le competenze di linguistica spagnola, e affinare l’uso della lingua spagnola per scopi professionali e accademici, In particolare nell'ambito traduttivo, sviluppando capacità e sensibilità proprie della creazione letteraria, favorendo - come secondo obiettivo- la piena coscienza (contrastiva) del dato linguistico tra i due idiomi implicati.
Dal livello base della semplice conoscenza e applicazione della terminologia specifica, degli strumenti analitici e delle nozioni acquisite in classe, nell'analisi di testi di differente natura; sino alla conoscenza e applicazione pienamente consapevole dei metodi e degli strumenti offerti, su differenti tipologie di testi letterari.

LITERATURE
Conoscenza delle tendenze della letteratura coloniale (cronaca della conquista e teatro Barocco) e di due romanzi del XX secolo che costituiscono tappe fondamentali della cultura messicana. Conoscenza dello sviluppo delle letterature ispanoamericane. Acquisizione della capacità critica per valutare l’aderenza di una data opera al codice del genere e del movimento letterario in cui si iscrive.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza della lingua spagnola (livello superiore, post-triennio, C1) conoscenze di linguistica generale e linguistica spagnola
Conoscenze di base della storia delle Americhe e dello sviluppo della cultura di lingua spagnola nei Paesi corrispondenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni di carattere seminariale con analisi di esempi; assegnazione di traduzioni/revisione di traduzioni (seconda parte del corso) - predisposizione da parte del docente di materiali sulla DIR. Analisi testuale.
Altre informazioni
Ogni anno viene pubblicato su tutte le pagine Dir di Lingua e di Linguistica Spagnola un Vademécum che informa nei dettagli su esami, appelli, DSA e misure compensative, Erasmus eccetera. Si tratta di lettura obbligatoria per tutti gli studenti.
Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa
Gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, devono contattare il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle
modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame integrato prevede specifiche prove per ciascuno dei due moduli, concepite come parti complementari. Per il superamento dell'esame è richiesta la votazione minima di 18/30 in entrambi i moduli. La valutazione finale collegiale tiene conto in pari misura dei risultati conseguiti nei due moduli.

LINGUISTICA
Esame scritto della durata di 2:30 h. Si compone di: 1) due domande teoriche volte a valutare le capacità dello studente di collegare gli dati e nozioni di traduttologia; 2) un testo da tradurre e analizzare criticamente a partire dai fenomeni linguistici, stilistici eccetera implicati (oppure un testo da ritradurre con studio critico di una versione italiana).
DURANTE IL CORSO
Esercizi domestici (e discussione in classe) con autovalutazione, a partire dai materiali predisposti dal docente.
VALUTAZIONE
Sarà valutata come eccellente una prova che dimostri: una visione organica e approfondita dei temi affrontati nel corso; sviluppate capacità di analisi e di sintesi; ottima padronanza del lessico specifico e dei concetti linguistici; capacità di elaborazione teorica attraverso l’uso ricco di esempi pertinenti.
Sarà valutata come discreta una prova che dimostri: una conoscenza solo a volte meccanica della materia; un linguaggio appropriato e corretto; la capacità di analisi e sintesi; un buon uso dell’esemplificazione in relazione a un’esposizione teorica, che consideri i diversi aspetti della materia.
Sarà valutata come sufficiente una prova che dimostri: conoscenza basica del programma (nozioni e metodo), ma con una coscienza della metodologia e dei dati acquisiti; uso basico e corretto della terminologia; presentazione di esempi adeguati nell’ambito della trattazione.
Sarà valutata come insufficiente una prova che dimostri almeno uno di questi tratti: importanti lacune formative ed erroneo apprendimento di nozioni/concetti o della metodologia; linguaggio inappropriato e/o uso grammaticalmente e comunicativamente scorretto dello spagnolo; la pura elencazione di nozioni o definizioni, priva dei collegamenti concettuali richiesti; mancanza di orientamento all'interno del tema esaminato e scarsità/ assenza o improprio uso degli esempi.

LETTERATURA
L’esame è orale e viene concepito come una discussione sui temi e argomenti proposti. Si parte de una domanda di carattere generale (contestualizzazione storico-letteraria di autori e opere) e si passa poi a domande specifiche sulle opere analizzate in classe. La durata media è di 20’ circa e il numero di domande è variabile e difficilmente quantificabile perché il metodo maieutico comporta un dialogo con il docente che interviene guidando lo studente nella discussione. Per il superamento dell’esame è necessario un livello minimo per entrambe le parti: istituzionale e analisi testuale. Tanto maggiore è la capacità di illustrare, spiegare, analizzare le macroquestioni e i testi, quanto più alta è la valutazione. Prerequisito per l’esame per gli studenti di magistrale è la redazione di un breve elaborato scritto in lingua spagnola su un tema a scelta che costituirà il punto di partenza per l’esame orale.
Programma esteso
LINGUISTICA
Teoria traduttologica, analisi di esempi, esercizi di revisione di traduzioni e saggi di traduzione a carico degli studenti
1. Storia della traduzione letteraria. 2. Problemi linguistici ed extralinguistici della traduzione letteraria. 3. Questioni culturali. 4. Aspetti stilistici e di espressione linguistica. 5. Aspetti sociali ed editoriali della traduzione. 6. Analisi di esempi ed esercizi di revisione/traduzione/valutazione

LETTERATURA
Sfruttando una croncaca della 'Conquista', un romanzo contemporaneo ispirato a un personaggio leggendario, le riflessioni di Octavio Paz sull'identità nazionale, e il romanzo sperimentale di Juan Rulfo, "Pedro Paramo", il curso si propone di esplorare alguni pilastri della cultura e letteratura messicane fra XVI e XXI secolo. Il corso comprende anche un necessario inquadramento storico-letterario relativo alla Conquista spagnola delle Americhe e alla formazione dei Paesi e delle Letterature Ispanoamericane.
Risultati di apprendimento attesi
LINGUISTICA
CONOSCENZE
- Sviluppare le conoscenze teoriche di ambito linguistico-traduttologico, acquisendo familiarità con i fenomeni linguistico-letterari di ambito iberico
- Conoscere teoria e tecnica della traduzione letteraria dallo Spagnolo all'italiano
COMPETENZE
- Saper riconoscere e classificare nei documenti proposti e analizzati i fenomeni presentati teoricamente
- Saper definire e illustrare tramite esemplificazione le nozioni discusse a lezione.
- Saper usare tali conoscenze in funzione di una buona traduzione letteraria
- Saper riflettere su caratteristiche e particolarità dei due idiomi coinvolti nel processo traduttorio.
ABILITÀ TRASVERSALI
- Sapere descrivere in maniera chiara e circostanziata i fenomeni principali, utilizzando la terminologia specifica in modo appropriato;
- Capacità di tradurre correttamente, e in buon italiano, testi letterari composti in spagnolo, riconoscendo peculiarità e caratteristiche linguistiche
- Capacità di usare il manuale, il dizionario e i materiali didattici offerti sul Dir ed esaminati in aula.
- Capacità di affrontare, in modo consapevole e con approccio versatile nuove testualità da tradurre

LINGUISTICA I diversi livelli di competenza/abilità/conoscenza raggiungibili sono riflessi nei criteri di valutazione delle prove (v. MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO).

LETTERATURA
Al fine di raggiungere le conoscenze e le competenze corrispondenti al livello minimo di sufficienza, allo studente si chiede di dimostrare: -di conoscere gli autori, i testi e le caratteristiche estetiche e culturali dei periodi in oggetto -di saper analizzare testi analoghi

Moduli

Anno corso 2
Codice LE0027
Insegnamento LINGUISTICA SPAGNOLA SPECIALISTICA B
SSD L-LIN/07
Sede VERCELLI
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 6
Anno corso 2
Codice LE0353
Insegnamento LETTERATURE ISPANOAMERICANE MAGISTRALE
SSD L-LIN/06
Sede VERCELLI
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 6
Ultimo aggiornamento:21-10-2026 00:13:19